sabato 31 agosto 2013

Muffin cioccolato & cocco !

Da qualche giorno avevo voglia di sperimentare una nuova ricetta per i miei adorati muffin, così oggi ho colto l'occasione per avere qualcosa di buono da offrire alla mia amica Alessandra che è venuta a trovarmi con le sue cockerine Emma e Agata.

Finora ho sempre usato una ricetta presa dal blog Pan di Zenzero della mia amica Alessia e devo dire che sono sempre venuti buonissimi, avevo però voglia di cambiare così ho pensato di modificarla di poco per fare dei muffin al cioccolato e cocco. Successone, sono davvero deliziosi !


 Ovviamente non vedevo l'ora di utilizzare i nuovi pirottini rosa anche se, essendo il muffin scuso, il colore si perde un po', pazienza...

 Essendo venuti così buoni ho deciso di condividere con voi la ricetta rivisitata !

Ingredienti (per 11 muffin, ovviamente poi dipende dalla dimensione dei pirottini) :

150g di burro morbido
150g di zucchero di canna
120g di farina 00
30g di cocco
3 uova
1 bustina (scarsa) di lievito
1 pizzico di sale
20g di cacao (io ne ho messo anche un po' meno, è a gusto personale)

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.
Mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Sbattete le uova in una ciotola e aggiungetele al composto a poco a poco.
Aggiungete la farina, il lievito (precedentemente setacciati) e il sale; mescolate bene. Aggiungete il cocco e dopo aver mescolato aggiungete il cacao (io ho setacciato anche lui ma è perchè ho il setaccio nuovo); mescolate super bene.

Versate il coposto sui pirottini con un cucchiaio riempiendoli per 3/4 e infornate per circa 20 minuti; prima di spegnere il forno controllate la cottura con uno stuzzicadente.

Lasciateli raffreddare e, se volete, decorateli con ciò che vi piace; io ne ho lasciati metà al naturale e gli altri li ho decorati con la nutella e granellini di zucchero o scagliette di cioccolato.

Spero abbiate gradito la ricetta...

A presto,
Mary

1 commento:

  1. Mary ma che belli questi muffin!!! Bravissima! E chissà come sono buoni!
    Un bacione, Alessia

    RispondiElimina